Centro Poliemme. Risonanza magnetica articolare a Santa Maria Capua Vetere ARTOSCAN LA RISONANZA MAGNETICA ARTICOLARE

RISONANZA MAGNETICA ARTICOLARE

TECNOLOGIE AVANZATE. ESPERIENZE DIAGNOSTICHE OTTIMALI.

La Risonanza Magnetica articolare ArtoScan permette di effettuare esami delle articolazioni e degli arti, in particolare per esami a gomito, avambraccio (due segmenti) polso, mano, ginocchio, polpaccio (due segmenti), caviglia e piede. Questo apparecchio, senza l’utilizzo di radiazioni, permette di ottenere immagini muscolo-scheletriche ed articolari ad alta risoluzione attraverso un’esperienza diagnostica ottimale. La risonanza aperta infatti, grazie alla sua struttura estremamente ergonomica, assicura al paziente di introdurre nel magnete il solo arto da studiare, evitando la sgradevole sensazione di costrizione in un ambiente chiuso.

PERCHÈ SVOLGERE L’ESAME

La Risonanza Magnetica articolare ArtoScan permette di effettuare esami delle articolazioni e degli arti  fornendo informazioni che altre metodiche diagnostiche non possono fornire come, a puro titolo esemplificativo, le lesioni legamentose, le lesioni cartilaginee, le lesioni tendinee, gli pseudoneuromi di Morton nonché le pseudocisti di Baker.
É particolarmente indicata per pazienti claustrofobici che non riescono ad effettuare esami in apparecchiature di risonanze magnetiche “chiuse”, in quanto il paziente non viene inserito integralmente nel gantry.

PREPARAZIONE ALL’ESAME

Non ci sono particolari regole di preparazione per il paziente.
La procedura può risultare leggermente fastidiosa per l’iniezione del mezzo di contrasto in sede intra-articolare ma non vi sono, generalmente, controindicazioni legate a reazioni allergiche. In genere la durata dell’esame è complessivamente di 30 minuti: 10 minuti circa per l’iniezione e 20 minuti per l’esame di Risonanza Magnetica.

AVVERTENZE POST ESAME

La risonanza magnetica è un esame non invasivo e non presenta rischio di radiazioni. Terminato l’esame si può tornare subito a casa e riprendere la vita normale di tutti i giorni.
Le complicazioni successive all’esame sono rarissime. Il paziente può in qualche caso avvertire impaccio e fastidio alla spalla o all’anca dovuto alla distensione articolare nel periodo successivo all’esame. I casi di infezioni sono rarissimi.

PRENOTAZIONI

dal Lunedì al Venerdì
8.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30
Sabato
8.30 – 12.30

PRESTAZIONI

dal Lunedì al Venerdì
8.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30
Sabato
8.30 – 12.30

RITIRO REFERTI

dal Lunedì al Venerdì
8.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30
Sabato
8.30 – 12.30

CONTATTI

Viale Consiglio d’Europa, 34
Santa Maria Capua Vetere
Telefono
0823798000

RICHIESTA INFORMAZIONI

Puoi richiedere qualsiasi tipo di informazioni compilando questo modulo.
La richiesta online è puramente indicativa e in nessun modo vincolante.