Covid-19. Tutte le informazioni ed i numeri utili

COVID-19. INFORMAZIONI E NUMERI UTILI

Stop Covid-19. Ecco tutto quello che c’è da sapere e i numeri utili per distretto sanitario da chiamare in caso di necessità nel nostro territorio.
• Quali sono i sintomi più comuni del Covid-19?
I sintomi più comuni in caso di contagio da Covid-19 sono:
· Febbre ≥ 37,5°C con o senza brividi
· Tosse di recente comparsa
· Difficoltà respiratorie
· Perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)
· Naso che cola
· Mal di gola
· Diarrea (soprattutto nei bambini)
In presenza di uno di questi sintomi contatta il tuo medico curante.
• Cosa fare in caso di sintomi o dubbi?
Rimani in casa e non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici. Contatta immediatamente il tuo medico di famiglia, il tuo pediatra oppure i medici di continuità assistenziale nei giorni e negli orari non coperti.
• Quando è necessario effettuare il tampone per la ricerca del Sars-Cov-2?
In presenza di sintomatologia sospetta, il pediatra di libera scelta (PLS)/medico di medicina generale (MMG), richiede tempestivamente il test diagnostico. Verrai contattato successivamente dal personale ASL per le modalità di esecuzione del tampone. Ricorda di lasciare sempre il recapito telefonico e l’indirizzo di domicilio al tuo medico curante.
• Sei un contatto stretto?
Il “Contatto stretto” (esposizione ad alto rischio) di un caso è definito come:
· una persona che vive nella stessa casa di un caso Covid-19;
· una persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso Covid-19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati);
· una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso Covid-19, a distanza minore di 2 metri e di almeno 15 minuti;
· una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d’attesa dell’ospedale) con un caso Covid-19 in assenza di DPI idonei;
· un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso Covid-19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso Covid-19 senza l’impiego dei DPI raccomandati o mediante l’utilizzo di DPI non idonei;
· una persona che ha viaggiato seduta in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso Covid-19; sono contatti stretti anche i compagni di viaggio e il personale addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso indice era seduto.
Gli operatori sanitari, sulla base di valutazioni individuali del rischio, possono ritenere che alcune persone, a prescindere dalla durata e dal setting in cui è avvenuto il contatto, abbiano avuto un’esposizione ad alto rischio.
• Sono un contatto stretto. Cosa devo fare?
I contatti stretti di casi con infezione da SARS-CoV-2, confermati e identificati dalle autorità sanitarie, potranno effettuare un test antigenico o molecolare al decimo giorno di quarantena (oppure osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso).
• Quando una persona è contagiosa?
Il periodo infettivo può iniziare uno o due giorni prima della comparsa dei sintomi, ma è probabile che le persone siano più contagiose durante il periodo sintomatico, anche se i sintomi sono lievi e molto aspecifici. Si stima che il periodo infettivo duri 7-12 giorni nei casi moderati e in media fino a due settimane nei casi gravi.
• Quali sono i test attualmente disponibili per rilevare l’infezione da Sara-Cov-2?
1. Test molecolari che evidenziano la presenza di materiale genetico (RNA) del virus (= tampone naso faringeo). Se effettuato da ASL o presso un centro accreditato dalla regione campania conferma ufficialmente la diagnosi.
2. Test antigenici che evidenziano la presenza di componenti (antigeni) del virus (= tampone rapido con risposta in circa 15minuti).
3. Test sierologici tradizionali o rapidi che evidenziano la presenza di anticorpi contro il virus (=prelievo venoso o stick con goccia di sangue). 
I test 2 e 3 devono essere confermati dal test molecolare (test 1).
• Sono risultato positivo al tampone molecolare. Cosa devo fare?
Contatta il tuo medico curante! In base alla sintomatologia verrai seguito dal tuo medico curante che potrà chiedere la collaborazione dei Team Covid multidisciplinari presenti sul territorio.
• Sono in quarantena e necessito di certificato per il lavoro. A chi mi rivolgo?
Contatta il tuo medico curante, il quale, ricevuto il numero di protocollo dalle unità operative di prevenzione collettiva effettuerà il certificato inps e ti comunicherà il numero di protocollo.
• Quando si può dichiara guarito un caso confermato di Covid-19?
Le persone asintomatiche risultate positive al Sars-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test).
Le persone sintomatiche risultate positive al Sars-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi di cui almeno gli ultimi 3 senza sintomi (non considerando anosmia e ageusia/disgeusia che possono avere prolungata persistenza nel tempo) è pero necessario avere effettuato un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno gli ultimi 3 giorni senza sintomi + test).
• Chi contatto e in quali casi?
Per ricevere consulenze cliniche, alla comparsa dei sintomi per la presa in carico:
· Medico di Medicina Generale;
· Pediatra di Libera Scelta;
· Medici di Continuità Assistenziale.
Per il successivo monitoraggio:
· Medico di Medicina Generale;
· Pediatra di Libera Scelta;
· Medici di Continuità Assistenziale · Team Covid Distrettuale.
• Numeri utili per distretto Sanitario
DS 12 – Caserta, Casagiove, Castel Morrone, S. Nicola La Strada
Medici di Continuità  Assistenziale
· 0823 279691 Caserta
· 0823 466589 Casagiove
· 0823 450510 San Nicola la Strada
Punto URP: 333 3317743
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30; Il lunedì e mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
DS 16 – Marcianise, Capodrise, Macerata C., Portico, Recale, S. Marco Evangelista
Medici di Continuità  Assistenziale
· 0823 518241 Marcianise
· 0823 896800 Portico di Caserta
Punto URP: 0823 518477 / 518473
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00.
DS 21 – S. Maria Capua Veter, Casapulla, Curti, Grazzanise, S. Maria La Fossa, S. Prisco, S. Tammaro
Medici di Continuità  Assistenziale
· 0823 891343/399 Curti
Punto URP: 0823 891613 / 081 5001427
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30; il martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
DS 22 – Capua, Bellona, Calvi Risorta, Camigliano, Giano Vetusto, Pastorano, Pignataro M., Rocchetta e Croce, Sparanise, Vitulazio
Medici di Continuità  Assistenziale
· 0823 961070 Capua
· 0823 654586 Pigntaro Maggiore
Punto URP:o823 445134/ 445436
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00.

Fonte: ASL Caserta

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Puoi richiedere qualsiasi tipo di informazioni compilando questo modulo.
La richiesta online è puramente indicativa e in nessun modo vincolante.